Fotografia di cantiere edile
documentare, tutelare e valorizzare costruzioni e ristrutturazioni
Data la sua attenzione rivolta al paesaggio, BAMS ha maturato una sensibilità particolare nella documentazione del Patrimonio Artistico Italiano e, quindi, nel rilievo dei cambiamenti attuati sul territorio.
La documentazione dello stato che precede, accompagna o segue un intervento urbanistico – che sia o meno di grande impatto sul territorio – è diventata una precisa azione dello studio, da un punto di vista sia pratico che concettuale.
L’evoluzione architettonica di un sito rappresenta uno strumento di analisi prezioso e assicura la raccolta di un archivio che certifichi passo passo lo sviluppo dei lavori, oltre al cambiamento del bene nel contesto.
La documentazione cantieristica offre alle future generazioni materiali di confronto e di approfondimento, per comprendere i meccanismi che conducono alle trasformazioni di città ed edifici. Le campagne fotografiche eseguite dai pionieri della fotografia italiana – come gli Alinari e altri grandi maestri in questo campo – hanno generato una memoria storica del paesaggio che muta nel tempo, fondamentale per lo studio e la progettazione futura delle aree urbane.
Servizi di Fotografia di cantiere
Pre intervento
Durante intervento
Post intervento
Video timelapse
Prima e dopo
Demolizioni
Opere e cantieri di grandi dimensioni